le altre parole

Le altre parole sono quelle che non si dicono nello spazio concreto degli incontri, sono quelle che sfuggono all'attimo, ma si raccolgono tra la sabbia del "volevo dire", sono le frasi che possono colorare di rosso le guance e per questo si preferisce scriverle, sono i racconti che hanno bisogno di tempo, sono il filo di lettere che cerca di tenere collegati due momenti distanti, sono le parole che hanno bisogno di restare fisse e ben visibili da tutti... scrivi a mirkoartuso@libero.it

21.11.06

I passi: i personaggi di Elisa

RITRATTO:
Marco ha ventisei anni, e abita in un paesino molto piccolo alle porte di Codigoro, dove ha vissuto gran parte della sua vita, perchè il resto del tempo lo trascorre al C.S.R. "Il Faro". Ogni giorno frequenta il "suo" centro diurno con entusiasmo ed interesse, anche se per stupirlo non ci servono gosse cose, visto che il suo maggior interesse durante la settimana è quello di fare una passeggiata per il mercato.
Il suo scopo nella vita sarebbe quello di diventare carabiniere ma si accontenta di stare con noi gran parte della vita... Al Centro è famoso perché parla sempre e ogni giorno si e ci interroga sempre con le stesse identiche domande, ma ognuno è bello perché particolare, no? E oltre tutto è anche molto brontolone, anche se alla fine fa sempre tutto quello che gli viene chiesto, non credo ci sia qualcosa che non farebbe mai.
Tutti i giorni arriva al centro esclamando: "Novità?"e poi avvicinandosi alla foto sui cartelloni descrive quello che la foto rappresenta. La sua vita è cambiata da quando viene al centro perché così può fare molte cose visto che a casa non può muoversi molto liberamente. Si vanta spesso di sapere accendere e spegnere il computer, e credo sia una delle attività che gli piace più in assoluto fare, e non sopporta quando gli viene detto di no, che non si può fare tutto quello che vuole, e questo lo fa arrabbiare moltissimo, visto che lui può fare tutto perché è senza difetti.
Sicuramente nella sua vita avrà anche fatto qualcosa di inconfessabile, come tutti credo del resto, ma io proprio non lo so.
Secondo me si vorrebbe trasferire al mercato o vicino alla scuola superiore di Codigoro, ne parla sempre e magari gli potrebbe anche cambiare la vita, si sveglierebbe con il sorriso tutti i giorni.
Ha paura della saldatrice che usa il padre. Io non lo ho mai visto piangere e non so cosa potrebbe scatenarlo.
Un suo desiderio ricorrente è di avere il calendario del 2007 e di ritornare alla scuola superiore.
Di solito per spostarsi aspetta di salire in pulmino o sulla macchina con il papà... altrimenti cammina... Per consolarsi si rifugia dalla mamma e per nascondersi va in camera sua.
La sua principale preoccupazione è di sapere se suo fratello sta bene o no, infatti appena non lo vede lo va a cercare. Con gli amici è dolce e gentile anche se è soprannominato "Peso".
Se lo si vuole incontrare si deve venire al Centro o a casa sua. Lui mangia tutto non ha alcun problema con il cibo, anzi mangia fin troppo.
Di solito si veste con la camicia con taschino laterale per metterci i numeri del lotto, maglione, jeans, e scarpe nere, indossa sempre un cappello dell'AGIP giallo, e credo che sia uno dei suoi colori preferiti.
Esprime molto liberamente i suoi sentimenti e se gli piace qualche ragazza lo dice facendo finta di scherzare.Tutti gli anni, come tutti i giorni guarda il calendario studiando i giorni che trascorrerà a casa e quelli al centro.

IL CONTRARIO:
Ocram ha 62 anni, e vive in una grandissima città, dove si è appena trasferito con tutta la sua famiglia. Raramente frequenta il C.S.R. "Il Faro" a Codigoro, visto che è molto lontano dalla sua città, e anche perché non gli piace per niente quello che viene fatto li.
Il suo scopo nella vita è quello di fare il ladro di professione, e quando ha tempo si allena in questo.
Al Centro è famoso perché non parla mai, non saluta neanche appena arriva, e non fa assolutamente mai quello che gli viene chiesto, è molto scortese e maleducato. La sua vita credo essere stata sempre uguale, fa sempre solo quello che vuole sia a casa che al centro. Gli piace moltissimo frequentare l'attività di teatro e odia tutto il resto, e si vanta anche di essere un attore nato, non sopporta assolutamente quando un operatore lo asseconda nelle sue iniziative.
Non ha mai fatto niente di inconfessabile, anche perché lo confessa sempre ma io non ve lo posso dire perché è un segreto tra di noi.
Non vuole assolutamente trasferirsi perché a casa sua sta benissimo e perché odia il mercato e gli vuole stare il più lontano possibile. Potrebbe cambiargli la vita il lavorare in una bancarella di cassette per il registratore.
Non ha paura di nulla anche perché tutti i giorni usa la saldatrice insieme al padre, anche se però piange tutti i giorni per i motivi più futili.
Il suo desiderio ricorrente è quello di far sparire tutto ciò che scandisce il passare del tempo.
Per spostarsi usa una bicicletta e si muove solo con quella. Per consolarsi va da qualsiasi estraneo e si rifugia nel bosco dietro casa.
La sua principale preoccupazione è di stare bene, non si preoccupa neanche mai del fratello che è sempre con lui.
Non ha amici perché con loro è cattivo, anche se però è soprannominato "Simpaticone".
Spesso lo si incontra per strada che gira con la sua bicicletta.
Non mangia praticamente nulla, solo minestrina in brodo, che è il suo cibo preferito, infatti è molto magro.
Di solito si veste con la tuta e le tennis, indossa tutti i colori tranne il giallo perché odia quel colore. Per conquistare fa molta fatica perché non esprima mai quello che prova.
Tutti gli anni ruba sempre i calendari e li butta via.

RITRATTO FANTASTICO:
Brilla ha seicento anni, ed è nata e tuttora abita su una bellissima stella vicino vicino alla luna. Per lavoro conta le stelle che la circondano anche se le piacerebbe di più vivere proprio sulla luna. Nel tempo libero osserva il "Piccolo principe" sul suo pianeta, infatti Brilla è famosa per questo, per spiare chi la circonda, non accetterebbe mai di non poter più osservare il mondo e chi la circonda. Tutte le volte che la si incontra dice: "Come brilli questa mattina!" e racconta sempre di quando lo ha detto la prima volta e ha fatto innamorare di lei il più bel principe della Luna, e lo racconta sempre proprio perché questo evento le ha cambiato la vita.
Si vanta spesso di vivere sulla stella più bella, perché le piace molto addobbarla e renderla ancora più luminosa. Non sopporta quando le staccano la corrente e infatti una volta si è attaccata alla presa di corrente della Luna, ma non lo ammetterà mai, perché è un super segreto.
Il suo più gran difetto è prendere tutto alla leggera, niente gli potrebbe cambiare la vita perché è troppo contenta di quello che ha, cioè tutto. Il suo terrore è di non potere più vedere la sua stella e solo questo la potrebbe far piangere.
Il suo desiderio è di vivere per sempre, almeno fino a quando la sua stella brillerà. Per spostarsi usa la stella cadente che passa raramente ma molto veloce. Per consolarsi va a parlare con li "Piccolo Principe" e va da lui per nascondersi. La sua preoccupazione è di avere la stella più luminosa.
Brilla è l'amica che tutti vorrebbero avere ed è soprannominata Bri.
Spesso la si incontra sulla via Lattea a fare compere.
Il suo piatto preferito sono i petali di rose.
Si veste solitamente con vestiti lunghi molto eleganti di colore bianco.
Per conquistare basta che sorrida, e tutti gli anni regala per Natale insieme a Babbo Natale un sacco di Doni a tutti quelli che conosce.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page